Questa è una storia antica come il mondo, piena di magia e di fascino eterno.
La storia di un tempo lontano e di una terra isolata e bagnata dal mare più bello che si fosse mai visto. Qui, nascoste nelle loro “Domus” scavate nella roccia vivevano le Janas, fate bellissime e benevole che passavano il tempo a tessere fili d’oro nei loro telai preziosi.
La grande abilità nell’intrecciare le auree fibre (filigrana) suscitava ammirazione devota presso gli abitanti dell’isola, i quali le consideravano quasi delle divinità. Il loro meticoloso lavoro produceva gioielli magnifici dal valore assolutamente sacro: uno su tutti la bellissima “fede sarda”.
Qualsiasi uomo avesse desiderio di sposarsi, prima di chiedere la mano alla propria amata, si rivolgeva alle Janas in cerca della loro protezione.
A questo scopo le benevole fate intessevano un filo d’oro per creare uno splendido anello che l’innamorato avrebbe dovuto far indossare sull’anulare sinistro della propria donna, poiché da lì passava la vena amoris, una vena che arrivava direttamente al cuore. Con questa preziosa benedizione il giovane poteva tornare dalla sua amata ed essere sicuro del suo amore. I gioielli delle Janas erano straordinariamente preziosi ed erano profondamente sacri.
Sacralità che ancora oggi viene riconosciuta agli splendidi lavori in filigrana artigianale che costituiscono il simbolo della Sardegna e della magia che in quest’isola si respira. Sono lavori ispirati alla grande abilità delle fate ed eseguiti con la stessa maestrìa e passione.
La nostra azienda FedeSarda produce da quarant’anni splendidi gioielli in filigrana, interamente eseguiti a mano. Le nostre creazioni riproducono esattamente il meticoloso lavoro delle leggendarie Janas, rendendo ogni prodotto unico e prezioso.
Anelli, ma anche collane, orecchini e monili di vario genere, sempre in linea con la tradizione sarda. Indossare un gioiello Fede Sarda significa respirare a pieni polmoni l’aria pura della Sardegna, sentire il profumo del mirto fresco e dell’elicriso, immergersi nel suo mare incontaminato e assaporare il gusto intenso del miele appena estratto.
gioiello è prodotto con cura, abilità e rispetto per l’antica tradizione sarda, proprio per questo motivo la nostra prerogativa è lavorare interamente a mano, in una poetica fusione tra mito e realtà, tra passato e presente. La nostra arte di basa su un profondo amore per la Sardegna, per la sua tradizione millenaria, per la sua evocativa bellezza che strega chiunque la visiti. Ecco perché chi sceglie FedeSarda non sceglie “solo” dei gioielli, ma sceglie di fare un viaggio attraverso la meravigliosa e misteriosa storia della Sardegna e di affidarsi a mani esperte che da tanti anni ormai lavorano per creare bellezza.